Cloud9 celebra il whisky Talisker con un menu esclusivo

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
Email

Cloud9 celebra il whisky Talisker con un menu esclusivo

Giovedì 29 giugno, dalle ore 20, Cloud9 – l’american bar con cucina all’interno della dimora torinese Villa Sassi – ospiterà una serata esclusiva a tema whisky. In programma, una cena dedicata a Talisker, il brand scozzese che appartiene alla multinazionale attiva nel settore delle bevande alcoliche Diageo.
In accostamento ai piatti del menu, pensati dal resident chef Alessandro Braga, l’head bartender Roberto Palestini proporrà un abbinamento cocktail con protagonista il whisky Talisker. “Ho deciso di preparare dei piatti incentrati sugli stessi sapori che caratterizzano il whisky. Dal primo al dessert, tutti gli ingredienti utilizzati richiameranno la salinità, l’affumicatura e la legnosità tipiche del superalcolico” racconta il resident chef Braga. Il whisky Talisker è ottenuto con un invecchiamento in botti di legno posizionate all’interno di caverne bagnate dal mare” aggiunge invece l’head bartender Roberto Palestini. Dal momento che si tratta di un prodotto particolarmente pregiato, per la cena a tema ho preferito utilizzarlo in cocktail che non hanno più di tre ingredienti, per consentire a chi li assaggia di riconoscerne tutte le peculiarità”. 

IL MENU DELLA CENA

L’inizio della cena è affidato alle ostriche, servite con whisky Talisker in purezza. A seguire, spazio per il menu di tre portate di Alessandro Braga e per i cocktail in abbinamento di Roberto Palestini.
Nel primo piatto, Tajarin con burro affumicato al fieno, caviale di aringa e pepe di Timut, la pasta preparata con 36 tuorli/kg di farina di semola viene condita con il burro affumicato e la colatura di alici e poi completata con caviale di aringa, dall’intenso sapore di mare, e pepe di Timut, fortemente agrumato. In abbinamento, Talisker, zucchero Demerara affumicato, soluzione salina e umami, che riprende tutte le sfumature sapide e affumicate presenti nella portata.

A seguire, il resident chef Braga propone Agnello pré-salé con fondo al Pedro Ximénez e carotine baby glassate con riduzione d’arancia. La carne, proveniente dai pascoli bagnati dal Canale della Manica dove gli agnelli si cibano di erbe ricche di iodio, viene cotta in un fondo a base prugne, fichi e Sherry Pedro Ximénez e servita con carotine baby glassate con una riduzione a base di arancia e un gel sempre alle carote. Nel drink in abbinamento ad alta densità alcolica, Talisker, vermouth rosso e Sherry Pedro Ximénez, la scelta di Roberto Palestini è stata quella di utilizzare il vermouth rosso, che si sposa alla perfezione con l’arancia come nel Negroni, e l’intenso e avvolgente Sherry Pedro Ximénez, già utilizzato dallo chef. 

A concludere, il dessert Caramello e Dulcey: cremoso al caramello salato, nocciole sabbiate e crema al cioccolato Dulcey. Quest’ultimo, anche noto come cioccolato biondo, si caratterizza per un delicato profumo di sablé tostato e di latte caramellato e per una nota biscottata e di caramello salato.
Per l’ultimo abbinamento cocktail della serata l’head bartender ha scelto di riprendere il caramello salato in forma di sciroppo e di miscelarlo con il whisky e l’amaro e agrumato succo di pompelmo. Il drink Talisker, succo di pompelmo e sciroppo al caramello salato è la perfetta conclusione di un menu servito a un prezzo di 75 € abbinamento incluso. 

Per info e prenotazioni: +39 328 183 0574; booking@cloud9villasassi.com

IL MENU DELLA SERATA

  • Ostriche
    • Talisker, in purezza 
  • Tajarin con burro affumicato al fieno, caviale di aringa e pepe di Timut
    • Talisker, zucchero Demerara affumicato, soluzione salina e umami 
  • Agnello pré-salé con fondo al Pedro Ximénez e carotine baby glassate con riduzione d’arancia
    • Talisker, vermouth rosso e Sherry Pedro Ximénez 
  • Caramello e Dulcey
    • Talisker, succo di pompelmo e sciroppo al caramello salato 

DIAGEO

Diageo è l’azienda leader mondiale del mercato bevande alcoliche, con un portfolio estremamente ricco di marchi prestigiosi come Johnnie Walker, Crown Royal, J&B, Buchanan’s e Windsor whisky, le vodke Smirnoff, Cîroc e Ketel One, Captain Morgan, Baileys, Don Julio, Tanqueray e Guinness. Diageo è quotata in borsa alla London Stock exchange (DGE) e alla New York Stock Exchange (DEO) e i suoi prodotti sono venduti in oltre 180 paesi in tutto il mondo. Maggiori informazioni su Diageo, sulle sue persone, sui suoi marchi e sul suo andamento sono disponibili all’indirizzo www.diageo.com. Dettagli sulla piattaforma globale di Diageo che promuove il bere responsabile si possono trovare sul sito www.DRINKiQ.com, insieme a informazioni su iniziative e strumenti per condividere le casistiche d’eccellenza. Celebrating life, every day, everywhere and for everyone. 

Seguici su