Nella sede torinese della CNA (Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa), la storica dimora torinese Villa Sassi è stata premiata come Miglior location per i matrimoni nell’ambito della terza edizione di “È-vento di turismo”, appuntamento organizzato e ideato da Antonio Chiarenza.
“Siamo molto orgogliosi di questo premio che arriva come riconoscimento a livello cittadino e regionale” afferma Patrizia Reviglio, titolare e AD di Villa Sassi. “Come tutte le attività ristorative e ricettive, arriviamo da anni molto duri, in cui non è stato semplice fare quadrare tutto, mantenendo una qualità eccellente. Abbiamo cercato di fare tesoro del periodo di pandemia, attingendo a forze psicologiche ed economiche, per far sì che a prevalere fosse la grinta. Questo ci ha portato a continuare a lavorare e investire su Villa Sassi, approfittando di un momento di pausa forzata per fare anche lavori molto invasivi e strategici. Abbiamo fatto di necessità virtù e questo credo sia stata per noi la carta vincente”.
L’EVENTO E LE CHIAVI DEL SUCCESSO DI VILLA SASSI
Villa Sassi – nella persona di Patrizia Reviglio – ha ricevuto il primo premio nella categoria Location per matrimoni, assegnato secondo criteri e valutazioni qualitative dalla giuria. Una su tutte è stata la chiave di volta: la rigorosa e armonica organizzazione, essenziale per la buona riuscita di un evento di qualità e necessaria per rendere ogni momento unico e difficilmente dimenticabile.
In secondo piano, ma non da meno, vi è anche la scelta di prendersi cura di tutti gli aspetti di un matrimonio, a 360°. La dimora sabauda, con i suoi 22 ettari di parco, non mette a disposizione solamente gli spazi interni ed esterni, ma fornisce anche il proprio servizio di catering privato, curato dal corporate chef Alessandro Braga, che assicura un livello di ristorazione coerente con la bellezza della struttura storica. L’attenzione per i dettagli e quella riconoscibilissima eleganza tutta torinese sono le caratteristiche che rendono l’esperienza del matrimonio a Villa Sassi unica e di assoluta eccellenza.
Nella formulazione della proposta culinaria per ogni matrimonio, inoltre, lo chef è disponibile non solo a suggerire la propria idea, ma anche ad andare incontro alle esigenze degli sposi. Come nell’occasione di un pranzo di nozze, che viene allestito in diverse aree della Villa (altro vantaggio della location): l’aperitivo a buffet nel parco, servito a isole, il pranzo all’italiana nei saloni interni e, per concludere, il servizio della torta, del caffè e degli amari all’esterno della Villa. Per quanto riguarda i menù nuziali, invece, la proposta risulta sempre contraddistinta da un imprescindibile elemento: la scelta di materie prime stagionali e del territorio.
A partecipare all’evento sono state numerose attività piemontesi nell’ambito della ristorazione, dell’accoglienza e del turismo. Nello specifico, il format prevede la premiazione di un rappresentante per ciascuna delle categorie: editoria, film-making, ecc… L’appuntamento è per la città di Torino un momento di riflessione e di confronto tra tutti gli operatori della filiera del turismo e del commercio di territorio che, in occasione della 3aedizione del meeting, non ha perso l’occasione di ribadire l’importanza di questa dimora storica della collina torinese.